Sedazione Orale
La sedazione orale offre comfort e tranquillità durante i trattamenti dentali, particolarmente per pazienti ansiosi o che richiedono interventi complessi.
Il Dottor Gasparetto ha partecipato alla redazione di una importante pubblicazione scientifica in merito all’utilizzo di questa particolare ed innovativa tecnica.
Tra SocialDent ed il Prof. Manani, padre di questo protocollo, medico anestesista e ordinario all’Università di Padova, è attiva una preziosa collaborazione grazie alla quale siamo in grado di offrire un percorso sicuro e personalizzato, garantendo un’esperienza priva di stress per pazienti di tutte le età.
I benefici della sedazione orale sono molteplici. I pazienti che scelgono la sedazione orale riportano un maggiore livello di comfort durante il trattamento e una più rapida ripresa post-operatoria.
Mediante l’utilizzo di farmaci si riesce ad ottenere un forte beneficio sedativo e, nonostante il mantenimento della coscienza per la pervietà delle vie aeree, il rilassamento neuro muscolare. Statistiche dimostrano che l’85% dei pazienti che si sottopongono a trattamenti con sedazione orale consiglia l’esperienza ad amici e familiari.
Sedazione Cosciente
La sedazione cosciente enterale è una delle anestesie che si praticano in odontoiatria per ridurre il dolore e lo stress durante le procedure più impegnative.
Questa sedazione è cosciente perché il paziente non perde mail il contatto con la realtà. Comunica tranquillamente, interagisce con l’ambiente e comprende quello che viene fatto. La sedazione cosciente enterale è stata introdotta dal Prof. Manani e collaboratori a seguito di uno studio sulla farmaco-cinetica di alcune benzodiazepine, che vengono somministrate per via orale.
Per chi volesse approfondire l’argomento alleghiamo lo studio originale.
Chirurgia Orale
SocialDent collabora con un esperto Maxillofacciale per eseguire procedure avanzate di chirurgia orale direttamente in clinica, offrendo ai pazienti la comodità e la sicurezza di ricevere trattamenti specializzati senza dover ricorrere a ospedali.
Il forte vantaggio per i pazienti è la possibilità di ricevere cure complesse e specialistiche all’interno di un ambiente familiare e confortevole, evitando il disagio e le lunghe attese tipiche degli ospedali.